Presentazione di Food PRIDE Kitchen Lab

Presentazione di Food PRIDE Kitchen Lab

Lo scorso giovedì 7 novembre 2019 abbiamo presentato il progetto Food PRIDE Kitchen Lab, un progetto di integrazione sociale che valorizza il cibo, gli avanzi e gli scarti alimentari, quale mezzo attraverso cui nascono e si costruiscono relazioni.

Da ottobre 2019, all’interno di diversi comuni della Città Metropolitana, verranno avviate insieme alla cittadinanza azioni di recupero, trasformazione e ridistribuzione di generi alimentari.

La sostenibilità è uno dei punti chiave del progetto, sia in termini di coesione e sviluppo di comunità, sia nell’approccio al contrasto alla povertà, che avviene favorendo l’attivazione dei beneficiari diretti.

In questo modo infatti le competenze apprese ed il ruolo attivo in società possono essere mantenuti e messi a frutto ben oltre il termine del progetto e contribuiscono a rafforzare legami e relazioni che rompono gli isolamenti sociali, sintomo e conseguenza di povertà non solo materiali.

Sonia Migliore, di Food Pride, raccontando il progetto

Il progetto prevede la creazione di uno spazio fisico in cui i laboratori di cucina ad alto impatto sociale incontrino alimenti creati con un basso impatto ambientale, la realizzazione di un laboratorio di cucina diffuso e permanente e di un’impresa sociale nel settore alimentare.

In quest’anno abbiamo collaborato con più di 400 famiglie, ricoverando 80 tonnellate di cibo e realizzando circa 4000 ore di laboratori di cucina.

Ringraziamo a tutti nostri partners che hanno partecipato al incontro: Associazione EUfemia @ReTe ONG @Legambiente Metropolitano Torino e area metropolitana Agrobarriera Sostegno Territoriale Eco dalle Città Sentinelle dei rifiuti. Torino Aeris Cooperativa Sociale Cooperativa Sociale Gruppo Arco Pane in Comune

Comunicazione

I commenti sono chiusi