La rete Food PRIDE

IL NOSTRO OBIETTIVO?

Non è uno ma sono tanti e tutti vogliono dare nuova vita agli scarti!

Perché Food PRIDE

Food PRIDE è una rete di enti ed associazioni che ad inizio 2019 si è costituita nella Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, per unire le forze e dare una risposta concreta allo spreco alimentare.

Come? Diffondendo azioni virtuose di recupero delle eccedenze alimentari, favorendo azioni di sensibilizzazione ed educazione, sviluppando solidarietà e una comunità di buone pratiche.



Il progetto è multiazione e prevede:

  • Recupero di eccedenze alimentari e prodotti invenduti nei mercati di Torino e cintura.
  • Recupero di alimenti presso negozi di prossimità come panetterie, ortofrutta, minimarket, etc.
  • Laboratori di cucina con soggetti svantaggiati mirati all’utilizzo consapevole e più efficiente del cibo recuperato e alla diffusione di tematiche sulla prevenzione alimentare.
  • Attività didattiche nelle scuole incentrate intorno allo spreco alimentare.
  • Merende condivise e momenti conviviali per favorire lo sviluppo di comunità.
  • Eventi di sensibilizzazione sul contrasto al food waste.

L’obiettivo generale della rete è la riduzione della povertà alimentare attraverso il recupero e la distribuzione di eccedenze e scarti alimentari per il loro “riutilizzo sociale” in favore delle fasce deboli della popolazione. Food Pride va così ad agire anche sul sistema valoriale dando al cibo-scarto un valore di risorsa riutilizzabile con una serie di azioni che, dal livello micro della scala di quartiere/cittadina, possono essere replicabili ed estendibili sulla scala macro del tessuto metropolitano.


Food PRIDE è realizzato con il sostegno di: Compagnia di San Paolo, Otto per Mille Chiesa Valdese, Fondazione CRT, Circoscrizione 3 della Città di Torino, Città di Torino (Assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Abitative), i Comuni di Grugliasco e di Nichelino.

In collaborazione con Regione Piemonte. Un’iniziativa di: Associazione Eufemia, Il Gusto del Mondo, Eco Dalle Città, Rete O.N.G., Legambiente Metropolitano di Torino, GreenTo, Circolo 1 Maggio, Cooperativa sociale Raggio, Associazione Misteria, Zenit – Arti Audiovisive, Cooperativa sociale Aeris, Associazione Popolare Dante di Nanni, Società cooperativa sociale La Rondine, Associazione Insieme, Associazione commercianti Cso. Brunelleschi, Parrocchia San Bernardino, Asl Città di Torino.

Food PRIDE Kitchen Lab

Da fine 2019, grazie al contributo della Regione Piemonte e ai fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è partito il progetto FOOD PRIDE: KITCHEN LAB che prevede: un potenziamento delle azioni legate alla cucina; la distribuzione di pasti alle case di ospitalità notturna; l’ampliarsi delle eccedenze alimentari recuperate, delle attività organizzate e del numero di utenti raggiunti, tramite la creazione di un laboratorio di cucina permanente; l’avvio di un’impresa sociale.

Food PRIDE XL

Nel 2020 ci siamo allargati! Grazie al continuo sostegno della Compagnia di San Paolo, e con il bando “B2 = Il bene x bene”, abbiamo ampliato la nostra rete includendo nuovi mercati della cintura torinese: Grugliasco, Nichelino e Rivoli.


Il progetto Food PRIDE XL, che durante l’emergenza sanitaria da Covid19 ha visto maggiori disuguaglianze nell’accesso al cibo e spinte solidaristiche di nuovi volontari, vuole portare il proprio contributo per accrescere le opportunità di sostegno alle persone che vivono in condizione di marginalità socio-economica e prevede di:

  • Ridurre la povertà alimentare.
  • Consentire il recupero e la distribuzione, in nuovi territori, di beni di prima necessità, con particolare riferimento a quelli alimentari, diversificandone e qualificandone l’offerta per nuovi impatti sulla salute e sul benessere dei beneficiari.
  • Stimolare lo sviluppo di pratiche locali virtuose, integrate in un sistema territoriale più ampio e di coordinamento partecipato con diversi attori.
  • Valorizzare la mobilitazione volontaria attivatasi durante l’emergenza sanitaria per la costruzione di nuove forme di aiuto,

Food PRIDE XL è realizzato con il sostegno di: Compagnia di San Paolo. Un’iniziativa di: Associazione Eufemia, Cooperativa Sociale Gruppo Arco, Circolo 1 Maggio Nichelino, Cooperativa Sociale Educazione Progetto, i comuni di Grugliasco, Nichelino e Rivoli.