Cucina

MANGIARE È UMANO

Cucinare è sociale, Recuperare è comunitario e solidale!

Parte dei prodotti raccolti da mercati e negozi sono utilizzati nei nostri laboratori di cucina sociale in cui i partecipanti, appartenenti a fasce deboli quali disabili psichici, senza fissa dimora, richiedenti asilo, persone a bassissimo reddito, diventano protagonisti nella realizzazione di piatti creativi e nella preparazione di merende condivise cucinati per alimentare momenti conviviali.


I laboratori di cucina, coordinati da Associazione Eufemia, alternano momenti informativi su nutrizione e principi di educazione alimentare, con le attività pratiche di preparazione dei pasti destinati ai beneficiari del progetto. Questo con lo scopo di aumentare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli presenti sul mercato, la loro stagionalità e le possibili preparazioni, per un uso più efficace ed efficiente delle risorse, una corretta conservazione mirata alla riduzione degli sprechi, una più equilibrata dieta settimanale.

Particolare attenzione sarà dedicata alle persone ospitate nei circuiti di prima accoglienza del Comune di Torino, in particolare nella Residenza Marsigli gestita dalla Coop. Aeris, e agli utenti in carico al Dipartimento di Salute Mentale – ASL di Torino, con la collaborazione del Sostegno Territoriale Coop. Rondine e Ass. Insieme.

Le attività sono state realizzate e cofinanziate con il sostegno diOtto per Mille Chiesa Valdese, Circoscrizione 3 della Città di Torino, Città di Torino, Regione Piemonte.

Food PRIDE Kitchen Lab

Un laboratorio di cucina permanente e diffuso in cui vengono realizzate diverse attività con, principalmente, cibi recuperati, eccedenze e scarti alimentari per costruire un processo sostenibile che arriva fino al piatto!


Food PRIDE Kitchen Lab vuole facilitare la costruzione di relazioni comunitarie attraverso il cibo, combattendo lo stigma di “povero”, “diverso” e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità, per promuovere un ruolo attivo dei beneficiari ed implementare un sistema virtuoso di economia circolare che favorisca il riuso di scarti ed eccedenze a favore delle fasce deboli della popolazione. I principali ambiti di azione sono:

  • COOKERY LAB. Creazione di uno spazio fisico in cui i laboratori di cucina ad alto impatto sociale incontrano alimenti creati con un basso impatto ambientale.
  • WORKSHOP DI CUCINA. Realizzazione di percorsi professionalizzanti per soggetti che beneficiano di interventi di sostegno al reddito, con lo sviluppo di competenze utili a comprendere un’alimentazione di base sana, crescita personale, lavoro di squadra e relazioni sociali.
  • LABORATORI E LEZIONI. Utilizzo di prodotti di scarto ed eccedenze alimentari per una cucina di qualità.
  • IL GUSTO DEL MONDO. Avvio di un’ impresa sociale che offra un servizio di take away e catering.
  • CUCINA(TO) DA TE. Preparazione di pasti giornalieri da offrire alle residenze per senza fissa dimora, cucinati dagli ospiti stessi durante i workshop di cucina del mattino e poi consegnati alla struttura ricettiva.
  • RECUPERO E REDISTRIBUZIONE. Delle eccedenze alimentari da mercati rionali, supermercati, banco alimentare e aziende private.
  • MOMENTI CONVIVIALI e merende sinoire per far acquisire ai beneficiari del progetto un riscatto sociale in virtù del loro contributo attivo, stimolando ulteriormente inclusione, condivisione e partecipazione al lavoro di gruppo.

Il Gusto del Mondo

Dopo un anno di incubazione e collaborazione all’interno di Associazione Eufemia, “Il Gusto del Mondo” è diventata una neonata SRL impresa sociale in ambito gastronomico!


Questo gruppo, principalmente composto da giovani migranti richiedenti asilo, è coinvolto nel servizio di proposte gastronomiche fusion e unisce due anime: una commerciale per l’inserimento lavorativo di giovani in condizioni di marginalità e difficoltà, una sociale-assistenziale per la promozione dell’inclusione sociale e culturale capace di garantire l’accesso ad un diritto primario come quello del cibo. 

Non solo. Il Gusto del Mondo è attivo insieme a noi per la lotta allo spreco alimentare trasformando parte dei prodotti invenduti, raccolti nell’ambito della rete Food PRIDE, in cibo da redistribuire sia come servizio di catering che come servizio assistenziale. In questo modo si potrà: dare un incentivo economico ai giovani del gruppo; promuovere la loro inclusione lavorativa; assicurare l’accesso al cibo per le fasce più vulnerabili della popolazione, soprattutto persone senza dimora escluse dai servizi territoriali socio-assistenziali e sanitari (come accaduto durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid19 e, nel corso del 2020, con l’iniziativa #GuardaOltre).

Per dare maggiore spazio alle azioni culinarie ed unire le azioni sociali con quelle commerciali, Associazione Eufemia e Il Gusto Del Mondo hanno affittato dei locali ad uso cucina in via Sant’Anselmo 9 a Torino, un nuovo progetto che dal 2021 sarà aperto alla cittadinanza!