La voce di Food Pride Torino – Il mercato di Grugliasco

La voce di Food Pride Torino – Il mercato di Grugliasco

Come procedono i mercati di Food Pride Torino all’interno Città metropolitana di Torino? Nella Città di Grugliasco il progetto continua con entusiasmo!

Emanuele di Cooperativa Sociale Gruppo Arco ci ha detto che, dopo 6 mesi dal auo avvio, #foodpridexl è diventato una presenza fissa e apprezzata presso i mercati del martedì e del sabato in V.le Echirolles. Le “pettorine verdi” (appellativo dato da mercatali e cittadini per via della divisa indossata dai volontari) hanno raccolto, in questi mesi, più di 4 tonnellate di cibo invenduto, aiutando ad oggi 63 famiglie presenti sul territorio.

Un aspetto significativo che da forza al progetto è indubbiamente la creazione di relazioni e scambi tra persone di diverse età: i volontari vedono diversi giovani, tra i quali i ragazzi disabili di Associazione Terra Comune Onlus, L’Isola che non c’è – ONLUS Grugliasco e volontari civici Over65, dare luogo ad un’esperienza intergenerazionale di comunità.

Inoltre da diversi mesi, grazie alla donazione di una bici cargo da parte dell’associazione Fa bene., il progetto è in grado di distribuire le eccedenze non solo presso il mercato ma anche a domicilio ad una ventina di anziani individuati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Parallelamente all’azione di raccolta si sono svolte, negli scorsi mesi, altre iniziative di valore come il corso di cucina sociale che ha coinvolto 6 persone, alcune delle quali inserite grazie alla collaborazione con i servizi sociali del territorio ovvero con il Consorzio Ovest Solidale

Sara

I commenti sono chiusi