Food Pride Italia si racconta, a Torino!

Food Pride Italia si racconta, a Torino!

Il 19 e 20 Febbraio 2022, finalmente, ci vediamo dal vivo con “Food Pride Italia si racconta”. Un momento di incontro per parlarvi di tutti i passi fatti insieme grazie ad alcuni dei gruppi formali ed informali che, da tutta Italia, arriveranno a Torino per discutere di tematiche legate alla valorizzazione delle eccedenze e all’accesso al cibo.


MA COS’È FOOD PRIDE ITALIA?

Come sapete, nel 2020, in piena pandemia, abbiamo avvertito ancora di più la responsabilità politica delle nostre azioni: il modo in cui si pensa il cibo ha delle immediate ricadute sulle #foodpolicy e sulla definizione di cos’è #foodsecurity.  Abbiamo lanciato, come Associazione EUfemia con Food Pride Torino, una mappatura delle realtà che, in Italia e a vario titolo, si occupano di diritto al cibo, con l’obiettivo di conoscersi e mettere in rete competenze, buone pratiche, bisogni ed idee.

Questo è il primo momento dal vivo dopo circa 2 anni di lavoro ed è pensato come momento formativo per il movimento – con la partecipazione di Terra!Atlante del Cibo e Action Aid – ma anche come momento di conoscenza dal vivo dopo numerosi incontri online.


NOI SIAMO PRONTISSIMI! E VOI? VI ASPETTIAMO!

SCOPRI! Di più sul nostro evento Facebook
QUANDO? 19/20 Febbraio 2022
DOVE? Comala. C.so Francesco Ferrucci, 65/a, 10138 (Torino)
INFO: info@foodpride.eu
ACCESSO: per l’ingresso ad entrambe le giornate è richiesto il Super Green Pass. La partecipazione agli eventi è su prenotazione.


PROGRAMMA | SABATO 19 FEBBRAIO

● ore 17 – CHIACCHIERATA CON TERRA!
Cosa intendiamo per food policy? Come si costruisce una politica del cibo dal basso? Ne parliamo con Valentino Affinita. Terra da Roma
Registrati QUI

● ore 18.30 – L’AVANZATA DEGLI SCARTI.
Aperitivo con catering by Gusto del Mondo + Vieni a conoscere le realtà di FOOD PRIDE Italia!
Associazione EUfemia di Torino, Ricibo di Genova, Avanzi Popolo 2.0 di Bari, Dispensa Sociale di Bergamo, PAZ di Pavia, SenzaSpreco di Firenze, a distanza, con Associazione Foodbusters ODV, si confronteranno con la cittadinanza e condivideranno le buone pratiche che hanno messo in atto sui loro territori.
Registrati QUI

ore 20.00 – PANE NUDO
Spettacolo musicale ispirato al romanzo shock di Mohammed Choukri, tradotto, adattato ed interpretato da Ludovico Lanni, con musiche originali di Vittoria Soggetti.
➞  Registrati QUI


PROGRAMMA | DOMENICA 20 FEBBRAIO

● ore 10 – Accoglienza e caffè di benvenuto.

● ore 10.30-12.30. TAVOLA ROTONDA SULLA POVERTÀ ALIMENTARE.
Qualificare il fenomeno della povertà alimentare.per discutere di #povertà alimentare e #foodinsecurity. Esperienze di ricerca e strumenti con: Alessia Toldo, Ricercatrice, Università di Torino e Atlante del cibo di Torino Metropolitana; Veronica Allegretti, Dottoranda SOMET, Università di Torino e Atlante del Cibo; Roberto Sensi, Responsabile Programma Povertà Alimentare di ActionAid Italia
➞ Registrati QUI.


Escape room “ALL YOU CAN(’T) EAT”
Per tutta la giornata di sabato 19 e domenica 20, dalle 10.00 alle 18.30, sarà possibile giocare all’escape room educativa ALL YOU CAN(’T) EAT, sviluppata nell’ambito del progetto Food & The City, grazie alla collaborazione tra Ass.EUfemia e Escape4Change.
➞ Info e prenotazioni QUI.


L’evento è realizzato nell’ambito di “Food & the city”, un progetto di Associazione EUfemia in collaborazione con Escape4Change, Food Pride Torino, Il Gusto del Mondo, GreenTo, Cooperativa Educazione Progetto, Cooperativa Gruppo Arco, Circolo 1 Maggio ASD, Atlante del cibo di Torino Metropolitana, Associazione Gruppo Abele Onlus, Società Cooperativa La Rondine, Associazione Comala, Legambiente Metropolitano APS, ACLI Torino, Comitato “Associazione Popolare via di Nanni”, Associazione Culturale Misteria, Associazione Volontariato Torino (Vol.To), IC Vercelli, CISAP, ASL di Torino, sui territori di Comune di Torino (Circoscrizioni 1, 3, 5, 6), Comune di Rivoli, Comune di Grugliasco, Comune di Moncalieri,  Comune di Nichelino, Città Metropolitana di Torino.Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  in collaborazione con la Regione Piemonte.

Sara

I commenti sono chiusi