Food Pride al Festival Degusté, 5-8 settembre 2019

Food Pride al Festival Degusté, 5-8 settembre 2019

In occasione della collaborazione tra Food Pride e il Festival Degusté – Dream Food 2019, il tema della #LottaAlloSprecoAlimentare sarà al centro della manifestazione che si terrà dal 5 all’ 8 settembre presso il Parco Le Serre di Grugliasco, via T. Lanza 31

Nel dettaglio:

Venerdì 6 settembre alle ore 16.00 presso il palco della Nave si terrà il convegno “The dark side of the food. La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale.”

In apertura la Rete Food Pride e il Comune di Grugliasco introdurranno brevemente le azioni attive sul territorio di Torino, Grugliasco e Nichelino.

A seguire a 3 anni dall’emanazione della legge 166/2016 detta anche “legge anti-spreco”, l’Onorevole Gadda presenterà il bilancio dell’impatto della legislazione sul territorio nazionale.  

Verranno inoltre presentate due buone pratiche locali: la gestione delle eccedenze alimentari nelle mense scolastiche di Vercelli e l’esperienza dell’associazione Pane al Pane nel recupero di cibo nei negozi del territorio cuneese.

In conclusione enti locali del territorio piemontese si confronteranno sulle azioni locali presenti e future.

Domenica 8 settembre alle ore 16.00 presso lo stand Parco si terrà l’incontro dal titolo “Food P.R.I.D.E. (Partecipare, Recuperare, Integrare, Distribuire, Educare) buone pratiche per ridare dignità agli scarti”.

Durante l’incontro, Paola Uberti, fondatrice e responsabile di LIBRICETTE.eu, presenterà l’eBook gratuito CUCINA ANTI SPRECO VOLUME 3, un’opera che unisce cultura e ricette dedicate alla cucina sostenibile. Food P.R.I.D.E è Degusté Dream Food sono partner culturali e mediatici dell’eBook.

L’approfondimento del progetto Food Pride continuerà durante tutto il Festival con l’omonima mostra fotografica di Tommaso Valli e con la presenza di uno stand a noi dedicato.

L’iniziativa è sostenuta dal contributo di Compagnia di San Paolo e di Cidiu e patrocinato da Comune di Torino, Circoscrizione 3, Comune di Grugliasco e Comune di Nichelino.

Per maggiori informazioni:
info@foodpride.eu
www.deguste.it

Locandina

Programma

Comunicazione

I commenti sono chiusi