Food Pride(rs) si diventa! Ciclo di Formazione di Food Pride XL

Food Pride(rs) si diventa! Ciclo di Formazione di Food Pride XL

“FOOD PRIDE(ers) si diventa” è un ciclo di formazioni per volontari, operatori e partecipanti a #FoodPrideXL, progetto di recupero e redistribuzione dell’invenduto attivo nei mercati rionali della Città di Nichelino, Città di Grugliasco e Città di Rivoli.

Gli incontri sono organizzati da Food Pride Torino e Associazione EUfemia grazie a Fondazione Compagnia San Paolo e Otto per Mille – Chiesa Valdese.


Durante i 6 incontri, rivolti a tutt* coloro che si stanno approcciando alle tematiche della lotta agli sprechi, la riduzione della povertà alimentare, il diritto di accesso al cibo, parleremo di:

→ LO SPRECO ALIMENTARE. I numeri e le cause dello spreco alimentare: come, dove e perché sprechiamo. Con Alessia Toldo, Atlante del Cibo di Torino Metropolitana.

→ IN CUCINA SENZA SPRECHI. Impariamo a non sprecare…dalla nostra cucina! Con Paola Uberti, comunicatrice del cibo, autrice di eBook di cucina e fondatrice del blog Libricette.

→ LA STAGIONALITÀ, QUELLA SCONOSCIUTA. Cosa vuol dire mangiare frutta e verdura di stagione? E che cos’è “di stagione”? Con Alice Pettenò, insegnante scuola primaria e collaboratrice Slow Food.

→ IO NON SPRECO MA. L’iter burocratico per la donazione di alimenti ed il relativo quadro normativo. Con Dr. Anna Lisa Ferraris, Ministero della Salute.

→ IO NON SPRECO SE. Impariamo le regole di buona conservazione degli alimenti, leggiamo le etichette e le date di scadenza. Con Sara Alterio, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agroalimentari.

→ IO NON SPRECO PERCHÈ. L’impatto ambientale dello spreco alimentare. Con Carla Pairolero, Presidente Legambiente Metropolitano, in collaborazione con Eco dalle Città.


Sara

I commenti sono chiusi